ReCeNsIoNe|| Daisy Miller di Henry James

Buongiorno lettori ! Come state ? Come avete passato le vacanze di pasqua ? Io tra una pastiera e l’ altra ho trovato il tempo di rilassarmi con un bel libro .

Oggi vi porto la recensione di un classico dal titolo Daisy Miller di Henry James. Sebbene il libro conti poche pagine ,circa centoventi , comprese le note e un saggio introduttivo di Leon Edel , è riuscito comunque a rappresentare molto bene la figura di Daisy .

Daisy Miller è una ragazza americana che si muove nel mondo della buona società europea con leggerezza e  disinvoltura .E’ una ragazza non come tutte le altre del suo periodo ; non si cura , infatti ,  del pensiero degli altri all’idea di passeggiare sola con uomini appena conosciuti . La figura enigmatica di questa ragazza oscilla tra l’ingenuità e la spregiudicatezza nei confronti delle convenzioni sociali , ed Henry James cerca di farci capire l’impossibilità di decifrare l’animo umano .

Ho trovato il libro , per quanto corto , molto coinvolgente ; James è riuscito a descrivere la figura di Daisy in tutti i suoi aspetti : dalla leggerezza con cui prende la vita e coloro che la circondano , alla sfrontatezza nei riguardi degli uomini . Nonostante ciò ha comunque un lato che  Winterbourne ,suo compatriota, non riesce ad inquadrare .

E’ il primo libro che ho letto di quest’autore ,e cercherò di recuperare anche gli altri a cominciare da “Giro di vite “. La scrittura è molto semplice e scorrevole ; la storia e i personaggi  ben articolati .

TRAMA

Nel 1879, uno tra i maggiori scrittori statunitensi, Henry James, pubblica un romanzo breve nel quale descrive l’incontro – ma più esatto sarebbe dire “la collisione” – tra una donna americana e l’Europa. Questo romanzo è Daisy Miller e il luogo europeo che fa da scena alla vicenda della protagonista è l’Italia, più esattamente Roma. La grandezza di questo libro sta tutta nella capacità di James di raccontare la storia di un’americana a Roma, i suoi stupori e le sue reazioni alla vita del posto, trasformando al contempo in personaggi due diverse culture e mettendo in scena quello che accade quando Stati Uniti ed Europa entrano in relazione reciproca. Attraverso la vicenda di Daisy, dei suoi amori, della sua innocente ingenuità, il racconto di un’iniziazione alla diversità che sorprenderà per i suoi esiti tragici.

9788817023221_0_0_762_80TITOLO: Daisy Miller

AUTORE: Henry James

EDITORE: BUR rizzoli

PAGINE:125

PREZZO E-BOOK:€2,99

PREZZO CARTACEO:€8,00

LINK PER ACQUISTARLO:

https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=thefirstimpre-21&o=29&p=8&l=as1&asins=8817023221&ref=qf_sp_asin_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_top&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr

VOTO:

  2222

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...