ReCeNsIoNe|| Il ballo di Iréne Némirovsky


Primo libro con cui mi approccio a questa  scrittrice e devo dire che mi ha molto colpito ,tanto da desiderare che continuasse e non si fermasse a soli sei capitoli . Attraverso queste poche pagine la Némirovsky evidenzia il rapporto fra una madre e una figlia della media-borghesia  francesce ,un mondo che ,come si vedrà nel racconto , non appartiene alle protagoniste. Si evidenzia ,inoltre, come la ricchezza non è tutto nella vita e come ci si può sentire soli anche possedendo ville immense e gioielli preziosi .

 


TRAMA

Antoinette ha quattordici anni e vive con i genitori a Parigi. La sua è una famiglia dalla ricchezza improvvisata, gretta e ipocrita: il padre, senza scrupoli, è riuscito ad accumulare una fortuna; la madre, frivola e arcigna, sogna un giovane amante che la faccia sentire ancora viva. Desiderosi di essere accettati a pieno titolo dall’alta società parigina, i signori Kampf decidono di organizzare un gran ballo nella loro lussuosa dimora. Ma ad Antoinette viene vietato di partecipare, anzi, la madre trasforma la sua stanza nel bar, obbligandola a dormire per quella notte in uno sgabuzzino: non può accettare che la figlia, nel fiore dell’età, oscuri il suo debutto in società. E per questo la giovane decide di vendicarsi con uno smisurato e istintivo gesto di ribellione che avrà conseguenze crudeli, drammatiche e irresistibilmente grottesche.


untitled

TITOLI :Il ballo

AUTORE: Iréne Némirovsky

EDITORE: BUR Rizzoli

PREZZO DI COPERTINA: €7,50

PAGINE:86

LINK PER ACQUISTARLO: link

VOTO:

dddoodles_butterfly_pink  dddoodles_butterfly_pink  dddoodles_butterfly_pink  dddoodles_butterfly_pink  dddoodles_butterfly_pink

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...